martedì 10 gennaio 2012

MANGIATOIE PER UCCELLINI

Quando arriva l’inverno, è mia abitudine far realizzare ai miei bambini una piccola mangiatoia per gli uccellini.
Oggi vi voglio mostrare cosa ho fatto fare a scuola negli ultimi anni, per aiutare gli uccellini a trovare un po’ di cibo.
Per iniziare, ecco qui tutto l’occorrente:
1 cheerios
2 arachidi
3 palline di pane
4 semolino
5 semini per uccellini
6 mela


LA PIGNA FARCITA
Mischiate i semini con acqua e semolino, quando “l’impasto” risulterà compatto, inserite delle piccole porzioni tra le fessure della pigna.
Con la spara punti inserite un archetto e fate passare una cordicella, che vi consentirà di appendere la pigna sul ramo di un albero.


L’ANELLO PRELIBATO
Fate tagliare ai bambini dei quadretti di mela e, liberamente, fate infilare tutto l’occorrente.
L’ASTICELLA GOLOSA… DOVE L’UCCELLINO SI POSA
Grazie a dei legnetti forati ed inseriti in mezzo al cibo, gli uccellini hanno una base d’appoggio.
LA RETINA PIEN DI PAPPA
Fate riempire dai bambini una retina per aglio con un misto di cibo sopra elencato.
IL DOLCE CERCHIETTO
Trovo queste ciambelline deliziose e per i bambini semplici e divertenti da infilare.
A presto con altre idee per l’inverno.
Maestra Valentina

16 commenti:

  1. Belle idee...grazie!!! E sono anche decorative, in terrazza faranno un figurone!!!

    RispondiElimina
  2. se scoprono il tuo indirizzo sarai attorniata da uccellini ^___^
    scherzavo... comunque complimenti per le bellissime idee
    le mie preferite sono la pigna e la retina per aglio che cercherò senz'altro di realizzare ed appenderò sul terrazzo
    Tante gioiose e creative giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  3. Bellissime... stavo giusto cercando alcune idee! ;-)

    Grazie!

    RispondiElimina
  4. Geniale! la pigna e l'asticella golosa sono veramente un ottima idea.
    Sono veramente fortunati i tuoi alunni

    RispondiElimina
  5. Ma mi spieghi come ti vengono certe idee?! Chissà come sono felici i bambini di realizzare queste mangiatoie per aiutare gli uccellini durante il freddo inverno!
    10 e lode per l'originalità e per il fatto che è un post "a favore degli animali" :)

    RispondiElimina
  6. Bell'idea! quelle nelle retine ci vuole un attimo a farle!

    RispondiElimina
  7. Carinissime! Credo che le faremo anche noi!

    RispondiElimina
  8. Mi hai letto nel pensiero!!!Anch io volevo fare il ritrovo per gli uccellini,visto ke la mia scuola si trova ad 890m di altitudine e questa mattina c era di nuovo la neve!Grazie per l idea,mi hai reso più semplice l esecuzione....GRAZIE a presto.

    RispondiElimina
  9. Un'idea semplicemente FANTASTICA!!! Davvero, sono ammiratissima!!!

    RispondiElimina
  10. Bellissimo lavoro! Gli uccellini ve ne saranno grati!

    RispondiElimina
  11. Care creative grazie 1000 per il vostro costante interesse per il mio blog.
    Sono molto contenta di poter essere di spunto, e di facilitare un pochino il vostro lavoro.
    @Cara Gemma queste idee mi son venute negli anni guardando riviste :) ebbene si, diciamo che anche io ho preso spunto qua è la mettendo del mio...e questo è il risultato.
    Un caloroso abbraccio
    A domani con un'altra piccola idea per l'inverno.

    RispondiElimina
  12. Ciao Valentina!! Oggi ti ho citata con questo post :-)) Sei veramente TROPPO brava, se non esistessi ti dovrebbero inventare!!! ;-) A presto!

    RispondiElimina
  13. fantastiche idee, sei davvero bravissima!! saranno felicissimi i "miei" pettirossi che vengono sempre a trovarmi in montagna sul mio balcone!
    segnalo subito il tuo blog alla straordinaria maestra delle elementari di mia figlia: ne sarà conquistata :)
    ti seguo con molto piacere, a presto

    RispondiElimina
  14. Bellissime idee, non vedo l'ora di provarle. Intanto ti ho linkata nel mio blog. Grazie e spero a presto con altri spunti per l'inverno.

    RispondiElimina
  15. che bella
    l'idea della pigna mi piace molto
    ed è molta adatta al punto in cui posso esporla
    io acquisto i semini e glieli metto in piattini
    la mattina stanno sull'albero di fronte e aspettano che io glieli riempio....
    grazie del consiglio pubblicato

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...